Il Tai Ji Quan (conosciuto anche come Tai Chi Chuan) è un’arte estremamente interessante, divertente e semplice da praticare.
Semplice nel senso che le attrezzature e lo spazio necessari sono minimi e gli esercizi possono essere praticati ovunque e a qualsiasi età.
Il Taijiquan non è una moda passeggera, esiste e viene praticato in Cina da almeno mille anni, e da quando si è diffuso in occidente (a partire dagli ’70) l’interesse verso questa pratica è solo cresciuto.
Sarà perché è un’arte che può essere molto gentile e quindi adatta alle persone di quasi ogni età o condizione fisica, ma ancora più importante il taijiquan può restituire diversi benefici in modo evidente e in tempi relativamente brevi.
E’ stato dimostrato che praticare il Tai Ji porta significativi benefici per l’equilibrio, la forza e la resistenza muscolare superiore e inferiore, la flessibilità della parte superiore e inferiore del corpo, sopratutto negli anziani.
Inoltre, può essere benefico per:
alleviare lo stress grazie agli esercizi di respirazione e meditazione (è stato riportato che la respirazione combinata con il movimento del corpo e la coordinazione occhio-mano promuove la calma);
la salute delle articolazioni perchè il taiji, attraverso l’esperienza di più generazioni di praticanti, ha codificato posture e movimenti appropriati per proteggere e rafforzare le articolazioni così da poter avere una pratica ripetitiva a lungo termine;
l’abilità di camminare e la capacità aerobica (rispetto agli individui sedentari della stessa età).
Taijiquan è una disciplina sportiva che non è più basata sulla lotta, ma si interessa soprattutto della salute e della prevenzione in campo terapeutico.
Tutto è in mutamento.