OPERATIONAL KRAV MAGA ITALIA
Krav Maga, in ebraico, significa “combattimento a contatto” ed è il sistema ufficiale di autodifesa e di combattimento utilizzato dalla Forza Israeliana di Difesa (IDF), dai servizi di sicurezza, da numerose forze di polizia di tutto il mondo e, inoltre, anche dai civili come difesa personale.
Sviluppato e raffinato durante anni di conflitto, il Krav Maga utilizza tecniche che sono state testate in situazioni di pericolo di vita reale e che sono semplici e veloci da imparare.
Le tecniche e le tipologie di formazione e di allenamento sono stati utilizzati dalle unità di combattimento d’elite di Israele ed hanno dimostrato più e più volte di essere estremamente efficaci.
Poichè il Krav Maga si basa sui riflessi ed istinti umani, è più facile da imparare rispetto ad altri sistemi di difesa e non si limita ad un gruppo ristretto di persone (sportivi, uomini muscolosi, giovani etc).
Gli studenti imparano a difendersi in situazioni di stress, ad evitare infortuni e a neutralizzare rapidamente l’aggressore.
Una volta che lo studente ha appreso i principi fondamentali del Krav Maga, lui o lei è in grado di adattarsi a tutte le situazioni fino a quando diventa un riflesso automatico e una parte della propria vita quotidiana.
Gli studenti sono formati per essere in grado di applicare i principi e le tecniche di Krav Maga anche in circostanze diverse, come ad esempio in ambiente buio, seduti o sdraiati, con limitata libertà di movimento o in condizioni di stress estremo e/o di fatica.
I metodi di allenamento non sono incentrati solo sulle abilità fisiche , ma tendono a creare un approccio mentale per rafforzare e sviluppare la capacità di affrontare scontri o pericoli in situazioni altamente stressanti, sfruttando tutto ciò che l’ambiente intorno offre.
Il Krav Maga non è un’arte marziale basata su concetti tradizionali.
Il Krav Maga è la vita reale: niente regole, niente limitazioni, tutto è ammesso per salvare la vita propria e degli altri.