L’Aikido Club Torino pratica e diffonde la disciplina dell’aikido attraverso l’insegnamento continuo differenziato a più livelli, incontri con maestri nazionali e internazionali, anche legati a scuole diverse, stage interni volti ad approfondire e perfezionare lo stile, attraverso lo studio delle armi tradizionali provenienti dal Budo: Ken ( la spada), Jo ( il bastone) e Tanto il pugnale).
Il confronto con altre scuole, pur essendo fedele allo stile Iwama Ryu,è particolarmente ricercato, al fine di concretizzare lo spirito universale dell’aikido, messaggio essenziale lasciato negli scritti di O Sensei Moriei Ueshiba ( fondatore della disciplina dell’Aikido )
La cura del cerimoniale, particolarmente sentita dagli associati, è vissuta come elemento coesivo, volta a conferire solennità al quotidiano esercizio e rispetto al luogo ove si pratica.
Lo stile Iwama Ryu è stato codificato e insegnato nel Dojo di Iwama, dal Maestro Morihiro Saito 9° Dan Aikikai, così come è stato tramandato dal Maestro fondatore. Questo stile è considerato il più tradizionale fra i vari diffusi nel mondo dall’incessante opera di divulgazione degli allievi di O Sensei.
Iwama Ryu è semplicemente una goccia nell’oceano dell’Aikido, una delle infinite sfaccettature della bellezza che l’armonia con se stessi e l’universo suscita nell’animo del praticante.